Ginnastica Ritmica

palestra-ginnastica-ritmica-padova

Fiore all’occhiello della nostra società sportiva è certamente l’impianto dedicato alla ginnastica ritmica: l’Ardor Padova, infatti, è l’unica società in Italia ad aver creato una palestra dotata di doppia pedana regolamentare in legno per la ritmica, disponendo inoltre degli 11 metri di altezza previsti dai regolamenti per il lancio degli attrezzi.
La ragione della doppia pedana rialzata è duplice: da un lato fornisce l’unica superficie conforme alle norme della Federazione Internazionale di Ginnastica, dall’altro garantisce la massima sicurezza e performance per le atlete, minimizzando il rischio di infortuni e traumi articolari, diversamente frequenti in tutte quelle situazioni in cui viene utilizzata semplice moquette direttamente disposta sul pavimento.
E’ qui che si sono allenate le nostre più grandi campionesse: Alessia Casotto, Beatrice Zancanaro, Giulia Galtarossa, Giulia Dorigo, Beatrice Tornatore, e la medaglia olimpica a Tokyo 2020 e a Parigi 2024 Daniela Mogurean.
Nella nostra palestra si organizzano corsi di avviamento alla ginnastica ritmica a partire dai 3 anni, per poi passare ad un percorso sportivo più specifico con i corsi di base a partire dalla prima elementare, in cui le bambine e le ragazze, con allenamenti più tipicamente bisettimanali, cominciano ad avvicinarsi agli attrezzi e agli elementi corporei basilari.

Per le bambine che dimostrano buone capacità e doti naturali è possibile affrontare un percorso di pre-agonismo, in cui il volume degli allenamenti aumenta per poter studiare più a fondo la tecnica e per poter verificare se è possibile intraprendere un percorso agonistico.

Vieni (o porta tua figlia) in palestra per una prova gratuita: è sufficiente presentarsi all’ingresso 5 minuti prima dell’orario per la tua fascia di età. Verrai accolto da un nostro istruttore per un primo confronto introduttivo e per essere accompagnato negli spogliatoi e nelle sale. E’ richiesto inizialmente un semplice abbigliamento sportivo idoneo alla stagione.

Tutti i corsi ripartono il 2 settembre 2024.

Ci vediamo all’Ardor!

Gallery foto e video

Gli orari dei corsi di ritmica

Scuola materna

lunedì – giovedì: 16:30 – 17:30

I-II elementare

lunedì – giovedì: 16:30 – 17:30
martedì – venerdì: 16:30 – 17:30

III-IV-V elementare

lunedì – giovedì: 17:30 – 18:30
martedì – venerdì: 17:30 – 18:30

Medie e superiori

lunedì – giovedì: 18:30 – 20:00

Promozionale allieve

martedì – venerdì: 17:30 – 19:30
sabato: 10:00 – 13:00

Promozionale junior/senior

lunedì: 18:30 – 21:00
mercoledì: 19:00 – 21:00
giovedì: 18:30 – 21:00

Adulti

martedì: 20:00 – 21:00

La ginnastica ritmica

La ginnastica ritmica è una disciplina femminile, che permette alle atlete di sperimentare i piccoli attrezzi (fune, cerchio, palla, clavette e nastro) in maniera giocosa. In essa sono racchiusi elementi propri della danza (salti, equilibri e pivot), elementi acrobatici (capovolte, ruote, rovesciate, ecc) e la maestria nell’utilizzo dei piccoli attrezzi.

La musica occupa un ruolo fondamentale all’interno di questa disciplina, difatti ogni movimento viene abbinato ad essa con esecuzione a ritmo rendendo il tutto più armonico, all’interno di una continua fusione tra movimento dell’atleta e attrezzo. La musica “guida” la composizione dell’esercizio perché facilita l’espressione delle emozioni delle ginnaste che la interpretano e rende la composizione leggibile in modo chiaro dagli osservatori. Tono, melodia e accenti sono messi in evidenza dai movimenti del corpo e degli attrezzi.

La ginnastica ritmica favorisce lo sviluppo motorio ad ampio spettro, la mobilità articolare, la coordinazione dinamica generale ed inoltre riesce a far emergere le potenzialità espressive racchiuse in ognuno di noi. Dona grazia ed eleganza rendendo la postura più armoniosa; la musica accompagna l’interpretazione personale e i piccoli attrezzi offrono la possibilità di valorizzare la propria originalità.

La ginnastica ritmica:

❥ favorisce lo sviluppo armonioso del corpo ed il rafforzamento muscolare;
❥ migliora la postura, l’equilibrio e la mobilità articolare;
❥ sviluppa la coordinazione e le capacità motorie in modo multilaterale;
❥ sviluppa il senso del ritmo, il gusto e la musicalità;
❥ favorisce l’improvvisazione, la creatività e la libera espressione corporea;
❥ rende la persona capace di esprimere eleganza, armonia, elasticità e leggerezza.

ginnastica-ritmica-elena-mecenero-ardor-padova

Elena Mecenero – componente della prima squadra di ritmica dell’Ardor Padova

Contatti

PRIVACY POLICY

CONTATTI

NOSTRA SEDE

Via Vermigli, 4
35132 Padova (PD)
Italia

TELEFONO / WHATSAPP

DOVE SIAMO

News

X-MAS STAGE 2023

X-MAS STAGE 2023

X-MAS STAGEStage DI GINNASTICA RITMICA - II EDIZIONE Padova27-29 DICEMBRE 2023 La Ginnastica Ardor Padova vi invita a “X-mas Stage” che si terrà dal 27 al 29 Dicembre 2023 dalle ore 9:00 alle ore 15:30 presso il Centro Sportivo Ardor di Padova - via Vermigli n.4. Lo...

X-MAS STAGE- Stage di Ginnastica Ritmica

X-MAS STAGE- Stage di Ginnastica Ritmica

X-MAS STAGEStage DI GINNASTICA RITMICA per GINNASTE SILVER Padova 27 DICEMBRE 2022 & 3 GENNAIO 2023La Ginnastica Ardor Padova vi invita a “X-mas Stage” che si terrà il 27 Dicembre 2022 & 3 Gennaio 2023 dalle ore 9:00 alle ore 15:30 presso il Centro Sportivo...

BRONZO OLIMPICO PER L’ARDORINA DANA MOGUREAN

BRONZO OLIMPICO PER L’ARDORINA DANA MOGUREAN

BRONZO OLIMPICO PER L’ARDORINA DANA MOGUREANLa conclusione di questo viaggio nella terra del Sol Levante non poteva essere migliore per la nazionale italiana di ginnastica ritmica e per Dana Mogurean, atleta dell'Ardor nella ginnastica ritmica.Domenica 8 agosto 2021,...