Acrobatica

palestra-ginnastica-artistica-padova

Fiore all’occhiello della nostra palestra è certamente l’impianto dedicato all’acrobatica e alla ginnastica artistica: l’Ardor Padova, infatti, è la società dotata della più ampia pedana da acrobatica con molle in acciaio in Italia, e dell’esclusivo sistema di piattaforme per l’allenamento e la didattica sulle sbarre/anelli, costruito su misura nel 2021 per l’allenamento nella buca paracadute (fossa in gommapiuma).

Nella nostra palestra si cominciano a porre le basi con corsi di acrobatica a partire dai 3 anni, attraverso moduli introduttivi alla ginnastica generale, per poi passare ad un percorso di conoscenza più specifico con i corsi di base, in cui i bambini, con allenamenti mono o bisettimanali, approcciano i movimenti più complessi come i salti, i flic flac e le verticali. I format di parkour/tricking e acrobatica/ginnastica artistica sono intercambiabili e mischiabili tra loro, sia se vuoi alternare due format di allenamento diversi, sia per ragioni di comodità oraria.

Per i bambini che dimostrano buone capacità e doti naturali è possibile affrontare un percorso di pre-agonismo, orientato alle competizioni di parkour o di ginnastica artistica in cui gli allenamenti aumentano per poter studiare più a fondo la tecnica e per poter verificare se è possibile continuare con un percorso agonistico.

Gallery foto e video

Gli orari dei corsi

3 anni

mercoledì: 16,15 – 17,15

4-5 anni

martedì-venerdì: 16,30 – 17,30

1^-4^ elementare

lunedì – giovedì : 17,00 – 18,00 (parkour & tricking)

martedì – venerdì : 17,30 – 18,30 (acrobatica & ginnastica artistica)

5^ el. - medie

lunedì – giovedì : 18,00 – 19,30 (parkour & tricking)

martedì – venerdì : 17,30 – 19,00 (acrobatica & ginnastica artistica)

Superiori

lunedì – giovedì : 19,30 – 21,00 (parkour & tricking)

martedì – venerdì : 19,00 – 20,30 (acrobatica & ginnastica artistica)

Adulti

lunedì – giovedì : 19,30 – 21,00 (parkour & tricking)

martedì – venerdì : 19,00 – 20,30 (acrobatica & ginnastica artistica)

L’acrobatica

Il carattere interdisciplinare della nostra scuola permette, come menzionato più in alto nella pagina, di frequentare diversi format di corso/allenamento durante la settimana o nel corso dell’anno, oppure di specializzarsi in una sola disciplina.

Il Tricking è un insieme di discipline acrobatiche freestyle che contaminano i calci di Taekwondo, Capoeira, Wushu (e altre arti marziali) con elementi di Breakdance e Ginnastica Artistica… “Tricks” si traduce infatti in italiano acrobazie/numeri.

Il Parkour/Freerunning/A.D.D. (Art Du Déplacement) è una disciplina metropolitana nata in Francia a partire dal 1980. Consiste nell’eseguire un percorso, superando qualsiasi genere di ostacolo presente con la maggior efficienza di movimento possibile, adattando il proprio corpo all’ambiente circostante, naturale o urbano, attraverso volteggi, salti, equilibrio, scalate, arrampicate, ecc.

La Ginnastica Artistica è uno sport tecnico-combinatorio olimpico. Le specialità sono 6: corpo libero, cavallo con maniglie, anelli, volteggio, parallele, sbarra.

In queste discipline vengono privilegiate doti quali la forza, la coordinazione, la destrezza, l’equilibrio, la velocità, la scioltezza e il senso del ritmo, mezzi fondamentali per la costruzione di uno schema motorio adatto allo svolgimento di qualsiasi altra disciplina sportiva.  La preparazione di base è così ampia e profonda da offrire a chi le pratica un generale miglioramento delle capacità motorie, indipendentemente se potrà o meno diventare un campione. L’acrobatica dà molte soddisfazioni: il riuscire a gestire il proprio corpo, provare delle sensazioni sconosciute e affrontare ostacoli apparentemente difficili da superare è molto gratificante a tutte le età.

In questo modo gli atleti si confrontano con gli altri, si mettono in gioco e provano sentimenti ed emozioni tipiche di un atleta: l’adrenalina, la grinta, il controllo, la concentrazione, la determinazione, la competitività… sono sentimenti che permettono di raggiungere prima di tutto una crescita interiore e successivamente un successo sportivo.

Contatti

PRIVACY POLICY

CONTATTI

NOSTRA SEDE

Via Vermigli, 4
35132 Padova (PD)
Italia

TELEFONO

MAIL

DOVE SIAMO

News

SERIE B GAM AREZZO

SERIE B GAM AREZZO

MASCHILE - CAMPIONATO NAZIONALE DI SERIE B - GINNASTICA ARDOR SUL PRIMO GRADINO DEL PODIO Le condizioni atmosferiche avverse e un percorso ad ostacoli in autostrada per raggiungere Arezzo, sede della prima tappa del campionato nazionale di ginnastica artistica di...