Ginnastica Artistica Femminile

palestra-ginnastica-artistica-padova

La pratica della ginnastica può essere iniziata fin dalla primissima età: dai 3 anni si utilizza il gioco per far acquisire i primi elementi motori tipici di questa disciplina. I bambini arrivano a capire se questo sport può far per loro, riconoscono i propri limiti e acquisiscono le capacità motorie per affrontare questa disciplina.

Durante l’anno sportivo, che comincia il primo lunedì di settembre, sono previsti infatti 2 appuntamenti a porte aperte per tutte le bambine e ragazze dei corsi: la lezione aperta di Natale e la gara sociale di Pasqua.

Nell’agonistica sono previsti invece dei regolamenti specifici che individuano gare di varie tipologie e di vari livelli in base ad età e programmi tecnici.

In questo modo gli atleti si confrontano tra di loro, si mettono in gioco e provano sentimenti ed emozioni tipici di un atleta: l’adrenalina, la grinta, il controllo, la concentrazione, la determinazione, la competitività… sono emozioni che permettono di raggiungere prima di tutto una crescita interiore.

Vieni (o porta tua figlia) in palestra per una prova gratuita: è sufficiente presentarsi all’ingresso del nostro centro sportivo 5 minuti prima dell’orario per la tua fascia di età. Verrai accolto da un nostro istruttore per un primo confronto introduttivo e per essere accompagnato negli spogliatoi e nelle sale. E’ richiesto inizialmente un semplice abbigliamento sportivo idoneo alla stagione.

Ci vediamo all’Ardor!

Gallery foto e video

Gli orari dei corsi di artistica

Materna (3-5 anni)

lun-mer: 16:30 – 17:30

mar-gio: 16:30 – 17:30

NB: giorni a scelta

 

I-II elementare*

lun-mer: 17:30 – 18:30
mar-gio: 16:30 – 17:30

III-IV-V elementare*

lun-mer: 18:30 – 19:30
mar-gio: 17:30 – 18:30

Medie e superiori

mar-gio: 18:30 – 20:00

Adulti*

mar: 19:00 – 20:30
gio: 19:30 – 21:00

Acrobatica freestyle:

lun-mer: 19:45 – 21:15

ORARI LUGLIO

mar: 19:30 – 21:00
gio: 19:00 – 20:30

Sede di Limena (Palestra Alpi)

mar: 16,30 – 17,30
gio: 18,30 – 19,30

* la soluzione più comune è frequentare i corsi due volte a settimana, ma è prevista anche l’opzione monosettimanale o trisettimanale (in giorni a scelta)

La ginnastica artistica femminile

La ginnastica artistica è uno sport tecnico-combinatorio nel quale si esprimono doti quali la coordinazione, la destrezza, l’equilibrio, la forza, la velocità, la scioltezza e il senso del ritmo, mezzi fondamentali per la costruzione di schemi motori utili allo svolgimento di qualsiasi altra disciplina sportiva.

La preparazione di base è così ampia e profonda da offrire a chi la pratica un generale miglioramento delle capacità motorie, indipendentemente dalle ambizioni di ognuno, ed un grande divertimento per tutti i praticanti.

La ginnastica artistica è uno sport che dà molte soddisfazioni: riuscire a gestire il proprio corpo, provare delle sensazioni sconosciute e quindi affrontare ostacoli apparentemente difficili da superare è molto gratificante a tutte le età. La ginnastica artistica è uno sport olimpico ed è una disciplina che può essere sia maschile che femminile.

Le specialità femminili sono quattro: corpo libero, trave, volteggio, parallele asimmetriche.

 

Contatti

PRIVACY POLICY

CONTATTI

NOSTRA SEDE

Via Vermigli, 4
35132 Padova (PD)
Italia

TELEFONO / WHATSAPP

DOVE SIAMO

News

Le foto del Trofeo Ardor Rossanese

Le foto del Trofeo Ardor Rossanese

Uno dei tanti podi del Trofeo Ardor Rossanese alla sua prima edizione. In foto delle atlete di ginnastica ritmica con le istruttrici ed il presidentele foto del trfeo ardor RossaneseLe foto sono visibili solo da chi è in possesso del link ottenibile aprendo il QR code...

Serie D allieve 2019

Serie D allieve 2019

SERIE D ALLIEVE Ardorine piglia tutto. Domenica a Pieve di Soligo si è svolta la prima prova di serie D allieve. Ardor schiera nelle rispettive categorie 2 squadre: Per la categoria LA3: Viola Agostini, Charlotte Gradara, Sofia Lamanna, Francesca Russo, Michelle...

ECCELLENZA GAF 2019

ECCELLENZA GAF 2019

CAMPIONATO ECCELLENZA 2019 Sabato 2 febbraio si è svolta a Schio la prima prova di campionato eccellenza 3 di ginnastica artistica femminile. Le nostre Ardorine portano per la prima volta nuovi elementi in gara. Ottimo risultati per loro! Letizia Mescalchin primo...